Brahma Kumaris Scuola di Meditazione Raja Yoga

Il Karma

Questa lezione esplora la profonda filosofia del karma, conosciuta anche come la legge di causa ed effetto. “Per ogni azione c’è una reazione uguale e contraria.

Spesso nella nostra cultura pensiamo che sia meglio arraffare il più possibile, tanto viviamo una volta sola! Ma se non fosse così?   Ovviamente il karma implica comprendere e considerare anche il concetto di reincarnazione che è stato trattato nella lezione 7  – https://www.youtube.com/watch?v=Y8TaB4coJxg

Per un approfondimento sul tema, segui la conferenza con Antonella Ferrari:

https://www.youtube.com/watch?v=GDRPbVCNH48

ISCRIVITI ORA al Canale Ufficiale YouTube Brahma Kumaris Italia:

ISCRIVITI ORA A YOUTUBE
.

La parola KARMA in hindi vuol dire azione e deriva dalla parola di lingua Urdu kuru” che vuol dire “fare”.

La comprensione del Karma ti libera da tante domande inutili che tolgono molta energia e benessere, domande come ad esempio: “Perché succede proprio a me?”

Di fatto il karma è la più grande dinamica che riporta ordine nel caos.

Si può percepire il karma e averne paura. Allora penserai che il karma è come un boomerang e ti tocca pagare quello che hai combinato come conseguenza delle tue azioni negative.

Ovviamente ci sono debiti ma anche crediti nell’amministrazione invisibile del karma.

In alternativa puoi percepire il Karma con apprezzamento. Il karma è un dono, che ti porta la lezione necessaria per la tua crescita e ti permette di pulire il registro per essere più chiaro, più forte e più leggero.

Non capirai mai il danno che infliggi a qualcuno,  fin quando non viene fatto a te. Ecco perché esisto. – Karma

La legge di causa ed effetto

 “Ciò che semini, raccogli!”  – Ecco una frase molto sentita che, in modo semplice ma efficace descrive che ad ogni azione corrisponde una reazione di uguale portata che tornerà ma non sempre subito.  Ecco un esempio di semina spirituale:

  • se semini allegria raccogli apertura
  • se semini positività raccogli opportunità
  • se semini autenticità raccogli fiducia
  • se semini rispetto raccogli affetto
  • se semini gioia raccogli regalità
  • se semini generosità raccogli abbondanza

Prendetevi cura delle vostre azioni perché torneranno indietro nella forma di destino.

Il potere dell’equilibrio karmico

Da Bapdada: – “Compiendo azioni elevate finirete il conto del karma negativo. Rendete il peso delle azioni caritatevoli  più grande del peso delle azioni negative, allora il piatto della bilancia penderà a vostro favore. Quella del karma è una bilancia invisibile.  Controllate che ogni pensiero sia un pensiero di benevolenza e che ogni parola sia una parola che offre beneficio a tutti. 

Così sperimenterete molta felicità. 

Se la felicità svanisce, allora capite che pur non avendo commesso gravi errori, c’è un accumulo di piccoli sbagli.  L’ego vi fa fare tanti errori, anche la rabbia e l’avidità vi rendono deboli. 

Questo è il tempo per realizzare che ogni difetto è solo una conseguenza. Nell’essenza dell’anima ci sono solo qualità innate e voi siete quelle qualità. Questa è la più grande consapevolezza.”