Scuola di meditazione, raja yoga e crescita personale

La Brahma Kumaris nasce in India nel 1936.

Il suo fondatore, Dada Lekraj, nel tempo chiamato Brahma Baba, era un ricco gioielliere che lasciò la sua vita agiata per dedicarsi ad un percorso spirituale.  Dopo la sua morte, nel 1969,  furono aperte sedi in vari Paesi del mondo. In Italia le attività della Brahma Kumaris iniziarono a Roma nel 1984, successivamente a Milano e Bologna.

Le nostre attività includono:

  • corsi di Meditazione Raja Yoga e tematiche di crescita interiore
  • conferenze e workshop
  • seminari residenziali
  • programmi online e formazione a distanza

Il motto della Brahma Kumaris è: quando io cambio il mondo cambia”.

A livello internazionale l’Università è affiliata all’ONU come organismo non governativo e conta più di 9000 sedi in tutto il mondo.

Vedi sito internazionale.

Negli anni si sono tenuti incontri ed eventi in molte città d’Italia pur non avendo sedi permanenti.

Registrata come associazione di volontariato, si occupa di far vivere una cultura di pace, di non violenza e di rispetto della dignità umana. Offre una formazione di uno stile di vita più sano ed equilibrato. Continua a leggere >>

Brahma Kumaris Dada Lekhraj

Oltre al fondatore Brahma Baba, ci sono state figure di molto rilievo nella conduzione della Brahma Kumaris a livello mondiale. Ecco le figure che hanno fatto storia avendo iniziato nel 1936 come donne che dettavano un grande cambiamento nel ruolo della donna in India essendo loro messe in primo piano e in ruoli gestionali della scuola come mai successo prima in una cultura dove la donna era considerata molto poco e decisamente non in grado si volgere ruoli da leadership.

Radhe – prima direttrice della scuola, era molto giovane quando varcò la soglia di Madhuban (sede centrale della Brahma Kumaris in Rajastan).  Nella sua semplicità possedeva l’arte della chiarezza perciò sapeva condividere aspetti profondi di conoscenza rendendoli  comprensibili a tutti.  La sua dedizione e purezza la resero molto saggia e il suo amore fece si che anche sua madre la chiamasse “mama”.

Brahma Kumaris Dadi Prakashmani

Dadi Prakashmani  – con lei iniziò una fase di grande sviluppo della Brahma Kumaris nel mondo. Prese le redini della Brahma Kumaris nel 1969, alla morte del fondatore, e dando forza allo spirito di team, ha saputo motivare migliaia di persone a crescere e divulgare un messaggio di pace.  Molto gioiosa come natura sembrava spesso una bambina per la sua innocenza, e allo stesso tempo molto saggia.

Vicepresidente del Congresso Mondiale delle Religioni, la sua natura di leader naturale l’hanno reso molto stimata e amata da tutti.  Ha lasciato questa dimensione fisica il 25 agosto 2007.

Alcune parole di Dadi Prakashmani: Come una famiglia, la base di questa organizzazione è l’amore, e fiorisce perché è nutrita con fiducia e rispetto“.