Scuola di meditazione, raja yoga e crescita personale

La Brahma Kumaris nasce in India nel 1936.

Il suo fondatore, Dada Lekraj, nel tempo chiamato Brahma Baba, era un ricco gioielliere che lasciò la sua vita agiata per dedicarsi ad un percorso spirituale.  Dopo la sua morte, nel 1969,  furono aperte sedi in vari Paesi del mondo. In Italia le attività della Brahma Kumaris iniziarono a Roma nel 1984, successivamente a Milano e Bologna.

Le nostre attività includono:

  • corsi di Meditazione Raja Yoga e tematiche di crescita interiore
  • conferenze e workshop
  • seminari residenziali
  • programmi online e formazione a distanza

Il motto della Brahma Kumaris è: quando io cambio il mondo cambia”.

A livello internazionale l’Università è affiliata all’ONU come organismo non governativo e conta più di 9000 sedi in tutto il mondo.

Vedi sito internazionale.

Negli anni si sono tenuti incontri ed eventi in molte città d’Italia pur non avendo sedi permanenti.

Registrata come associazione di volontariato, si occupa di far vivere una cultura di pace, di non violenza e di rispetto della dignità umana. Offre una formazione di uno stile di vita più sano ed equilibrato. Continua a leggere >>

Brahma Kumaris Dada Lekhraj

Oltre al fondatore Brahma Baba, ci sono state figure di molto rilievo nella conduzione della Brahma Kumaris a livello mondiale. Ecco le figure che hanno fatto storia avendo iniziato nel 1936 come donne che dettavano un grande cambiamento nel ruolo della donna in India essendo loro messe in primo piano e in ruoli gestionali della scuola come mai successo prima in una cultura dove la donna era considerata molto poco e decisamente non in grado si volgere ruoli da leadership.

Radhe – prima direttrice della scuola, era molto giovane quando varcò la soglia di Madhuban (sede centrale della Brahma Kumaris in Rajastan).  Nella sua semplicità possedeva l’arte della chiarezza perciò sapeva condividere aspetti profondi di conoscenza rendendoli  comprensibili a tutti.  La sua dedizione e purezza la resero molto saggia e il suo amore fece si che anche sua madre la chiamasse “mama”.

Brahma Kumaris Dadi Prakashmani

Dadi Prakashmani  – con lei iniziò una fase di grande sviluppo della Brahma Kumaris nel mondo. Prese le redini della Brahma Kumaris nel 1969, alla morte del fondatore, e dando forza allo spirito di team, ha saputo motivare migliaia di persone a crescere e divulgare un messaggio di pace.  Molto gioiosa come natura sembrava spesso una bambina per la sua innocenza, e allo stesso tempo molto saggia.

Vicepresidente del Congresso Mondiale delle Religioni, la sua natura di leader naturale l’hanno reso molto stimata e amata da tutti.  Ha lasciato questa dimensione fisica il 25 agosto 2007.

Alcune parole di Dadi Prakashmani: Come una famiglia, la base di questa organizzazione è l’amore, e fiorisce perché è nutrita con fiducia e rispetto“.

Brahma Kumaris Dadi Janki

Dadi Janki – inviata a Londra dal fondatore stesso, ha dato vita e sostenuto le attività della Brahma Kumaris in occidente e non solo in Europa. Diventata responsabile amministrativo a livello mondiale all’età di 93 anni e rimasta in tale carica per dieci anni, ha continuato ad essere operativa e viaggiare nel mondo fino a pochi mesi dalla sua morte, il 27 marzo 2020.  Robin Gibb (Bee Gees) ha composto una canzone per lei intitolata “madre” perché chiunque la incontrasse la viveva cosi.  Ha fatto parte dei Keepers of Wisdom (Custodi della Saggezza), un eminente gruppo di leader spirituali convocato durante le riunioni che si tengono presso le Nazioni Unite. Fondatrice e presidente della Janki Foundation for Global Health Care non conosceva limiti perciò è stata un grande esempio di amore per l’umanità e per la verità.

Brahma Kumaris Jayanti Kirpalani

Jayanti Kirpalani  – direttrice per l’Europa della Brahma Kumaris, è la principale rappresentante della Brahma Kumaris presso le Nazioni Unite a Ginevra.

Riferimento principale per le Conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (www.unfccc.int) ha affiancato Dadi Janki nella creazione della sede di Londra dove è nata e vive.

Viaggia in tutto il mondo per conferenze e supporto delle sedi BK. In Italia è stata la principale promotrice dei Forum di Arte e Spiritualità da lei stessa suggeriti e condotti per vari anni.

Brahma Kumaris Wendy Farrington

In Italia,  il Presidente dell’Associazione è Wendy Farrington.

Nata in Inghilterra da genitori cresciuti in India è stata ballerina professionista a Parigi per molti anni e quindi trasferitasi a Roma ha aperto la prima sede della Brahma Kumaris.

Brahma Kumaris Italia Raja Yoga Meditazione

In un mondo dove le influenze aumentano di giorno in giorno, poche cose sono importanti quanto darsi del tempo e fermarsi a curare la propria mente. La pratica della meditazione è uno dei regali più preziosi che si può fare a se stessi.