INFORMATIVA GENERALE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SVOLTI DALL’ASSOCIAZIONE BRAHMA KUMARIS WORLD SPIRITUAL UNIVERSITY ONLUS – AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)

1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Associazione Brahma Kumaris World Spiritual University ONLUS, con sede
legale in 00152 Roma, Via Laura Mantegazza 59/C, contattabile allo 051.543101 o all’indirizzo e-mail
italia@it.brahmakumaris.org

2. Finalità del trattamento e base giuridica

L’Associazione tratta i dati personali di terzi esclusivamente per lo svolgimento delle finalità istituzionali.
In particolare, l’Associazione tratta i dati dei Soci per la gestione del rapporto associativo, i dati dei
partecipanti ai corsi e seminari per l’organizzazione dei corsi, i dati dei consulenti e fornitori per
l’esecuzione del servizio o della fornitura e per adempiere agli obblighi di legge. La base giuridica del
trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b
GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti
regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dall’esecuzione di un contratto (art. 6 comma 1
lett. b GDPR) e dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR). Nel caso
di rapporto di lavoro con l’Associazione, Brahma Kumaris tratta i dati personali del lavoratore
esclusivamente nell’ambito e per l’esecuzione del rapporto e per l’adempimento degli obblighi contrattuali
e di legge, e i dati “particolari” (art. 9 GDPR), come ad esempio i Suoi dati sanitari o l’appartenenza a
sindacati, senza il suo consenso, ove il trattamento sia necessario per esercitare diritti e obblighi in
materia di lavoro, sicurezza e protezione sociale, in conformità all’Autorizzazione Generale n. 1/2016 del
Garante per la Protezione dei dati personali (relativa al trattamento dei dati sensibili nei rapporti di lavoro)
ritenuta compatibile con il GDPR con Provvedimento del Garante n. 497/2018 Allegato 1).

3. Modalità e principi del trattamento

Il trattamento avviene nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei
dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con
modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di
misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non viene
svolto alcun processo decisionale automatizzato. I dati possono essere comunicati a tutti i soggetti
deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge
(commercialista, consulente del lavoro, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o
giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti strettamente necessaria o funzionale
allo svolgimento dell’attività istituzionale. Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i
dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione sono nominati Responsabili (esterni) del
trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE
che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o
comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione.

4. Periodo di conservazione dei dati.

I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino al raggiungimento delle finalità per la quale sono stati
raccolti e/o per tutta la durata del rapporto. Dopo tale data, saranno conservati i soli dati la cui
conservazione risponde ad obblighi legali o contabili o fiscali o ad esigenze di tutela dell’Associazione.

5. Diritti dell’interessato

All’interessato sono garantiti tutti i diritti specificati agli articoli da 15 a 20 del GDPR, tra cui il diritto
all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto
di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul
consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei
dati personali qualora si ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I
suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta
elettronica, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

6. Moduli di contatto nei siti istituzionali

Se decidi di contattarci utilizzando il modulo di contatto nelle nostre pagine Contatti o in fondo ad ogni
altra pagina, i dati che fornisci verranno raccolti in una email ed inviati all’Associazione. Memorizzeremo
temporaneamente questi dati solo sul database di questo sito e saranno cancellati una volta che ti
avremo risposto. Se scegli di contattarci utilizzando un indirizzo email, nessuno dei dati da te forniti verrà
memorizzato da questo sito. Qualsiasi informazione personale che ci fornisci su questo sito non sarà mai
comunicata a terzi o diffusa senza il tuo previo esplicito consenso. Divulghiamo informazioni personali
identificabili alle autorità competenti solo se ci viene richiesto di farlo per legge.

7. Iscrizione newsletter

Se scegli di iscriverti alle nostre mailing list, l’indirizzo e-mail che ci invii verrà inoltrato ai nostri “fornitori”
Marg8.com, Aweber, Mailchimp, Mdirector e Mailerlite che ci forniscono i servizi di email marketing.
Consideriamo i fornitori quali “responsabili del trattamento”. Il tuo indirizzo e-mail rimarrà nel database dei
fornitori per tutto il tempo in cui continueremo a utilizzare i servizi di tali fornitori per l’e-mail marketing o
finché non richiedi specificamente la rimozione dalla mailing list. Puoi farlo annullando l’iscrizione
utilizzando il link di cancellazione contenuto in qualsiasi newsletter che ti abbiamo inviato o richiedendo la
rimozione tramite il nostro modulo di contatto qui https://www.brahmakumaris.it/contact/. Quando
chiedi la rimozione in questo modo, ti preghiamo di utilizzare l’account e-mail con il quale ti eri iscritto alla
mailing list. Se hai meno di 16 anni devi ottenere il consenso dei genitori prima di iscriverti alla nostra
mailing list.

8. Prenotazione eventi

Se scegli di prenotare la partecipazione ad un evento, i tuoi dati verranno salvati sul database di questo
sito al solo fine di gestire l’evento. Tali dati non verranno divulgati a terzi per nessun motivo diverso
dall’erogazione del servizio di gestione degli eventi. Tali dati saranno necessari per il regolare
svolgimento degli eventi prenotati, ad ogni modo puoi richiedere la rimozione definitiva dal database
inviando una e-mail a: italia@it.brahmakumaris.org.

9. Immagini e video

I partecipanti ad eventi e seminari presso i luoghi e negli orari indicati nel sito
www.rajayoganewsletter.com potranno essere ripresi o fotografati, previo esplicito consenso, da operatori
della Brahma Kumaris all’interno degli eventi. Le foto e i video potranno essere pubblicate nei siti
istituzionali e nei social network dell’Associazione. La posa e l’utilizzo delle immagini sono da
considerarsi effettuate in forma gratuita e promozionale a scopi non commerciali, bensì divulgativi
dell’attività di utilità sociale della Brahma Kumaris. Le foto e video non saranno pubblicati con modalità
tali da pregiudicare la dignità personale ed il decoro della persona.

10. Trattamento dei dati degli utenti dei siti istituzionali
I siti istituzionali sono ospitati in data center situati in Italia.
Per la gestione dei dati di chi naviga nei siti istituzionali si rinvia alla cookie policy.

11. Violazione dei dati

Segnaleremo qualsiasi violazione dei dati a tutte le persone e alle autorità competenti entro 72 ore, ove vi
siano rischi per i diritti degli interessati.

12. Modifiche alla nostra privacy policy

Questa privacy policy può cambiare di volta in volta in linea con la legislazione o gli sviluppi del settore.
Non informeremo direttamente i nostri clienti o utenti del sito di queste modifiche. Consigliamo di
controllare periodicamente questa pagina per eventuali modifiche.

INFORMATIVA EX ART. 13 GDPR
PER GLI UTENTI DEL SITO ISTITUZIONALE COOKIES POLICY

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“General Data Protection Regulation” o “GDPR”) L’Associazione Brahma Kumaris
rende noto a coloro (“utenti” o “interessati”) che accedono ai siti istituzionali e che utilizzano i servizi disponibili in via telematica sui siti
istituzionai, le seguenti informazioni.

La presente informativa è resa esclusivamente in relazione ai siti dell’Associazione e non anche in
relazione ad altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link riportati o accessibili nel portale medesimo.
Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è l’Associazione Brahma Kumaris World Spiritual University Onlus, con sede legale
in 00152 Roma, Via Laura Mantegazza n. 59/C –– e-mail italia@it.brahmakumaris.org.

Finalità del trattamento e base giuridica. I dati personali acquisiti mediante il sito saranno trattati dall’Associazione, senza il consenso
dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 lett. b) ed e) del GDPR, per gestire e mantenere il sito, per consentire la fruizione dei servizi e il
soddisfacimento delle richieste degli utenti, per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, per adempiere agli obblighi previsti
dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità o comunque connessi alle attività e funzioni
istituzionali, o infine per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi a danno dell’Associazione attraverso il sito.

L’invio di posta elettronica agli indirizzi istituzionali indicati nel portale e la compilazione di format comportano la successiva acquisizione
dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella e-mail o nel
format. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti. Specifiche informative o
indicazioni sulla normativa/base giuridica di riferimento potranno essere inserite, in relazione ai particolari trattamenti di dati, in
specifiche pagine del sito, nei format o nei modelli di documenti pubblicati nel sito.

Luogo e modalità del trattamento. Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito e/o connessi ai servizi del sito si svolge presso i
locali dell’Associazione ed eventualmente presso altri soggetti o sistemi informatici/server di altri soggetti appositamente designati come
Responsabili (esterni) del trattamento. Il trattamento dei dati avviene sia in via cartacea sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici,
secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo
trattamento e previa adozione delle misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli
accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del D. Lgs. n. 193/2006 e ss.mm. I dati
sono trattati esclusivamente da personale, amministrativo e tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per
occasionali operazioni di manutenzione. I dati relativi a minori potranno essere trasmessi all’Associazione tramite l’accesso al sito e ai
servizi solamente dai soggetti esercitanti la responsabilità genitoriale.

Obbligo o facoltà di conferire i dati. L’utente è libero di fornire i dati personali inseriti nei format di richiesta. Il mancato conferimento
dei dati necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Periodo di conservazione. Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i dati verranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore al
conseguimento delle finalità proprie del servizio e del trattamento e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento.
Comunicazione e diffusione dei dati. I dati conferiti dagli Utenti non sono destinati a terzi e non saranno oggetto di comunicazione o
diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente (in particolare i dati potranno essere comunicati a
Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per
l’espletamento delle suddette finalità).

Trasferimento dei dati all’estero. I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
Diritti dell’interessato. All’utente/interessato sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso,
rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento
(senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché di proporre reclamo al
Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento violi il Regolamento. I suddetti diritti possono essere
esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, o a mezzo Raccomandata presso la sede
dell’Associazione.

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