Nei decenni passati la Brahma Kumaris ha piantato più di mezzo milione di alberi in varie regioni dell’India con l’obiettivo di rigenerare spazi naturali e sostenere l’ambiente e il suo equilibrio.

Il Parco della Pace a Mount Abu e le coltivazioni a Tapovan (Abu Road – Rajasthan) sono due esempi di un grande impegno dedicato all’ambiente. La Brahma Kumaris dagli anni ‘90 preserva e mantiene vari giardini pubblici in tutta l’India con l’intento di dare un contributo di armonia alla comunità. Tutti i giardini sono a ingresso libero e gratuito.

Tapovan è un terreno, una grande fattoria, dove volontari che praticano meditazione e Raja Yoga dedicano il loro tempo a coltivare meditando mentre lavorano.

Può il potere della mente con i suoi pensieri positivi e amorevoli essere un fertilizzante? Ebbene si. Tapovan è un esempio di un grande sviluppo rurale che combina l’agricoltura biologica con la meditazione con risultati eccellenti. Non solo la terra mantiene la sua integrità ma la salute dei coltivatori e dei consumatori è anche preservata.

La produzione di Tapovan va a sostenere il grande complesso di Shantivan della Brahma Kumaris ad Abu Road che accoglie più di 20.000 persone per corsi di meditazione ed eventi internazionali.