Brahma Kumaris Scuola di Meditazione Raja Yoga Bologna

Cos’e la Meditazione

Pensare è Meditare.  Dipende però da quello che pensiamo… possiamo usare i pensieri  a nostro favore o contro di noi.  Sei consapevole dell’energia del pensiero e dove ti porta?

Spesso non osserviamo dove ci portano i pensieri. A volte ci avvicinano a noi stessi quando sono cooperativi, ovvero positivi. Se penso che mi ammalerò e temo questa ipotesi, alterando il mio stato d’animo e magari agendo di conseguenza, sto debilitando la mia struttura interiore e cosi divento più fragile.  Non è prudenza, è paura.

Se penso invece che sono ok, perché questo è ciò che desidero e il messaggio che invio al mio corpo, allora aumento la possibilità che si avveri questa ipotesi.  Abbiamo dimenticato il potere della mente. La meditazione Raja Yoga ci riporta a quella consapevolezza che rafforza dentro.

Quando meditare se la giornata è già cosi carica?

La domanda spesso è: quando mi trovo impegnato nelle varie attività della vita, dove posso praticare la meditazione o lo studio necessari alla mia crescita?

Non devi ritirarti dal mondo per includere la meditazione né trascurare le tue responsabilità.

Infatti ci sono due tipi di meditazione:

  1. La meditazione seduta

Richiede introspezione e quindi significa che devo temporaneamente staccare i miei pensieri da impegni e attività. Generalmente, le prime ore del mattino, prima di farsi coinvolgere dalla routine quotidiana, è il momento migliore a questo scopo. Questo tipo di meditazione può essere ripetuto immediatamente prima di andare a dormire come modo di concludere in bellezza le attività della giornata. Ho notato che alla pratica della meditazione serale fa seguito un sonno riposante e ritemprante.

  1. Meditazione durante le attività quotidiane

È buona cosa fermarsi ogni ora o due per due o tre minuti per controllare la direzione dei pensieri e ricaricarsi interiormente. È una specie di controllo del traffico dei pensieri. Oltre a ciò vi sono due o tre elementi che aiutano a mantenere lo stato meditativo durante le attività.

Come funziona la  Meditazione?

La meditazione è usare il freno e non solo l’acceleratore, è fare una pausa per osservare se stessi e quello che sta avvenendo sia fuori che dentro di sè. Una pausa che serve a capirsi meglio.

In questo caso Meditare è sinonimo di osservazione silenziosa degli eventi. Per iniziare, poi la

Meditazione aiuta ad intervenire nella creazione dei pensieri. Dopo l’abilità di osservarli viene la capacità di intervenire per cambiarli. Cosi si diventa artisti, creatori dei pensieri che portano all’esperienza che uno desidera.  Puoi dire stop ai pensieri martellanti?  Potresti farlo con facilità se hai allenato la mente a fare delle pause silenziose e seguire l’autista. Si perché la mente che si prende la libertà di guidare non ha veramente la patente!  Ecco perché i pensieri fanno tanti danni! L’anima, l’autista, deve riprendere in mano le redini della mente, che è una facoltà dell’anima e come tale può essere guidata, affinché non sia lei a gestire me.

Se uno straniero arriva in una grande città e vuole andare nella piazza principale, ha bisogno di indicazioni. Se le indicazioni sono giuste, allora i passi che farà per giungervi saranno decisi e sicuri.

La mente fornisce indicazioni: sono chiare o confuse? Sono precise o vaghe?

I Benefici della Meditazione

Una prospettiva chiara

Immagina qualcuno che sta passeggiando in montagna e che ad un certo punto si trovi davanti a un grosso masso che gli blocca il cammino. Dopo aver tentato inutilmente di spostarlo con le mani, si arrende, stanco e deluso per la sfortunata situazione. Ma lo stesso masso, visto da un pilota che si trovasse a percorrere in volo il medesimo tragitto, non costituirebbe affatto una difficoltà. È sempre lì, ma poiché lo vede da una prospettiva diversa e dall’alto, continua senza percepirlo minimamente come un problema.

Allo stesso modo, indipendentemente da quanto spiacevole possa apparire una situazione, essa può essere sempre vista da una prospettiva più elevata. La modalità meditativa è come un aeroplano dal quale posso vedere i passi che ho fatto per arrivare là dove mi trovo ed anche quello che c’è dopo. La visione del passato, presente e futuro di ogni circostanza mi aiuta a mantenermi leggero e senza preoccupazioni. Di conseguenza prendere decisioni è più facile.  Meditare è acquisire chiarezza.

Cosa accade nella Meditazione?

La meditazione Raja Yoga è uno stato contemporaneamente vigile e rilassato. Questo tipo di meditazione non si associa al rilassamento che sconfina nel sonno. Può essere descritto come uno stato di tranquilla vigilanza. Lo scopo è quello di raggiungere un equilibrio tra uno stato di pace e la piena percezione.

Per esempio, se sto meditando e suona il telefono o il campanello, posso facilmente rispondere senza dare l’impressione che sono appena tornato da uno stato di trance. Non devo separarmi dalle normali attività quotidiane né devo attendere lunghi minuti per riprendermi dalla meditazione.

Camminare per strada è un esempio di come posso svolgere una semplice attività mentre la mia attenzione è rivolta a qualcosa di più importante. Ho scoperto che devo impegnare solo una piccola parte della mia attenzione per evitare gli altri pedoni, i segnali stradali, le auto ecc. Posso rivolgere gran parte dell’attenzione a pensieri correlati a questioni più esistenziali o progetti per il futuro. È proprio questa abilità mentale, naturale per tutti, di dividere l’attenzione tra il pensiero e le azioni. Il mondo dei rumori e del movimento continua a girarmi intorno, ma allo stesso tempo io posso immergermi nei poteri e nelle virtù interiori.

La mia attenzione interiore è impegnata a costruire una scaletta mentale con una sequenza di pensieri positivi correlati alla mia realtà essenziale. Dopodiché, posso risalire e rimanere al di là di ogni influenza negativa. Inoltre i miei riflessi divenuti più pronti mi aiutano a reagire bene a qualsiasi emergenza che possa presentarsi.

Meditazione ad occhi aperti

Imparare a meditare sin dall’inizio ad occhi aperti è molto vantaggioso per la nostra vita pratica. Posso tenere i pensieri su un livello elevato mentre cammino, parlo, cucino, guido e svolgo altre attività manuali. Ciò significa che le mie mani possono essere occupate in un lavoro qualsiasi mentre la mente rimane completamente tranquilla. Mi aiuta ad imparare a lavorare con maggiore efficienza dentro e con il mondo circostante.

Con un po’ di pratica la concentrazione ad occhi aperti diventa facile.

L’esperienza della meditazione

Per questa meditazione tieni gli occhi socchiusi. L’obiettivo è quello di creare la consapevolezza che la tua esistenza è qualcosa che ha a che fare con la materia, ma allo stesso tempo ne è separata. Noterai che il respiro diventa automaticamente più disteso e le funzioni corporee molto calme.

Allora, cominciamo. Se vuoi, puoi mettere una musica dolce in sottofondo. Mettiti seduto comodo e porta delicatamente la tua attenzione su un punto al centro della fronte dove ha luogo l’attività del pensiero e crea coscientemente i seguenti pensieri:

Sono consapevole di ciò che accade intorno a me… Allo stesso tempo mi percepisco come una entità distinta… osservo i vari ambiti della mia vita… la famiglia, il lavoro, gli amici, lo studio, il tempo libero… con un senso di distacco e libertà.

Ora, al centro dei miei processi di pensiero, sento di essere un essere di pace… il sé autentico… il pilota di questo corpo, situato tra le sopracciglia… da dove io, anima, un punto di energia cosciente, comando e controllo tutto… Sono consapevole che non potrà esservi alcun movimento, per quanto minimo, dei miei arti senza il mio consenso…

Visualizzo questo punto a forma di stella che sono e sono sempre stato… un’energia vivente… un piccolo sole nel corpo che gli infonde vita… Io sono l’anima… il corpo è il mio abito…

Io sono il sé innato… Sono ciò che continua… Sono venuto in questo corpo e in qualche momento nel futuro lo lascerò… Non ho dimensione… Sono un essere di luce… Una stella minuscola… Adesso sono totalmente concentrato ad irradiare la luce e la pace del mio stato interiore come una torcia…

La MEDITAZIONE RAJA YOGA è uno strumento che può aiutarmi a ravvivare il mio potere spirituale, ed è una gradevole sorpresa riscoprire il meraviglioso potenziale sepolto dentro di me.

Questi sono video per continuare a praticare momenti di Meditazione:

La meditazione contrasta con le religioni?

La meditazione Raja Yoga rispetta e sostiene il valore di ogni credo religioso e di ogni percorso verso la riceca della verità. In molte occasioni persone che erano lontane dalla loro religione di appartenenza vi sono ritornate avendo riacceso la loro fede.

Leggi anche: I tre pilastri della meditazione (link)

Desideri maggiori informazioni sui servizi offerti? Contattaci ora (link)

Brahma Kumaris Raja Yoga YouTube

Desideri maggiori informazioni su Brahma Kumaris Bologna e i nostri corsi di meditazione Raja Yoga?

Compila ora il form di contatto. Ti risponderemo prima possibile.

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Informativa estesa