Brahma Kumaris Italia Raja Yoga

Siate pazienti

“Qualsiasi cosa è successa è stata un bene, ciò che sta accadendo ora è un bene e quello che accadrà in futuro sarà ancora meglio”. Mantenete questo motto nella vostra mente e svilupperete pazienza. Invece di voler dare sempre una risposta ad ogni cosa, imparate semplicemente a sorridere. Questo è il modo di liberarvi dalla malattia della preoccupazione e della tensione. 

Rimanete contenti

La qualità della contentezza è una delle più importanti. Per rimanere sempre contenti dovete imparare a lasciare andare pensieri del tipo “voglio questo o voglio quello”. Rendete voi stessi pieni ed usate ogni cosa che avete, incluso i vostri pensieri, in maniera degna ed osservate cosa significa sperimentare una vita dove l’entusiasmo non manca.

Diventate “a prova di ostacolo”

La disattenzione e la pigrizia invocano gli ostacoli. Evitate di rendere grandi le cose piccole, piuttosto considerate piccole le situazioni grandi e cacciatele via.  Non abbiate un cuore così delicato da essere  colpiti e affondati velocemente.  Potete diventare “a prova di ostacolo” grazie all’amore che siete.

Siate onesti e veri

Non abbiate mai paura di dire la verità. Siate impavidi e privi di animosità. Dite la verità con umiltà ed amore senza tralasciare o reprimere nulla che sia nel vostro cuore. Se avete fatto qualcosa che non era giusto, liberatevi dalla tendenza a sentirvi male e a nasconderlo. Siate onesti, relizzate il vostro errore e fate attenzione a non ripetere lo stesso errore in futuro. In questa maniera vi libererete dalla tendenza a compiere azioni che portano sofferenza  a voi  e agli altri.

Restate in pace

Una persona pacifica ha una natura semplice ed un volto sorridente. Per sviluppare la capacità di essere pacifico avete bisogno del potere della vera pace e del potere della concentrazione. Imparate a liberarvi dalla necessità di pensare inutilmente e mantenete la vostra mente focalizzata su ciò che è vero e vedrete quanto è facile restare in silenzio.

Davanti alla Luce

Per ricordare il Supremo e per essere presenti davanti alla Luce, non ci possono essere pensieri negativi o inutili nella vostra mente. Qualsiasi cosa uno faccia, ne raccoglierà i frutti. Imparate a compiere azioni che portino il massimo frutto a voi e agli altri.  Diventate come un albero carico di frutti che naturalmente si piega per dare ombra e ristoro a quanti gli si avvicinano.

Rispetto

Abbiate un tale rispetto per ognuno e vedrete come questi sentimenti puri vi aiuteranno a mantenere il vostro autorispetto. L’immaginazione eccessiva e il rancore vi fanno perdere amore, rispetto e unità.  Anche se qualcuno cerca di farvi cadere, rimanete stabili con sentimenti di benevolenza e vedrete come la vostra stessa positività sarà uno scudo efficace.  Una mente silenziosa è una grande armatura.

Rendete la mente aperta

Per rendere la vostra consapevolezza profonda parlate a voi stessi e parlate a Dio dal profondo del cuore. Non limitatevi a lamentarvi o a fare delle richieste. Permettete alla mente di divenire pacifica e di andare al di là della coscienza materiale o ordinaria.  Egli ascolterà le cose che sgorgano dal vostro cuore e vi darà una risposta.

Continuate a dare felicità

Non scoraggiatevi nel vedere le debolezze sia in voi che negli altri e non diventate nemmeno arroganti e vedrete con quanta facilità sarete sempre contenti e in grado di dare felicità agli altri.