Brahma Kumaris Italia Raja Yoga

 La causa delle nostre illusioni, delusioni e confusioni

di Mike George

estratto dal libro “Essere se stessi”

L’ego non è né buono né cattivo, né positivo né negativo. È  semplicemente un caso di identità sbagliata. Tutti abbiamo visto un ipnotista convincere un gruppo di persone, allo schiocco delle sue dita, ad alzarsi e a comportarsi come Napoleone o la Regina Elisabetta, oppure a mangiare deliziati una cipolla cruda credendo che fosse una mela!  L’ego è il massimo dell’auto-ipnosi. Impariamo a convincere noi stessi di essere qualcuno che non siamo, senza essere consapevoli di farlo! Senza saperlo ci creiamo molti ‘noi’, e poi ci meravigliamo che sia così difficile essere naturali e ‘autentici’. È così che iniziamo il viaggio ‘dentro’ la confusione con noi stessi e poi ‘fuori’ in un mondo pieno di persone confuse. Sembra che si tratti di un viaggio che in un modo o nell’altro facciamo tutti.

Il potere dell’ego è così sottile che persone apparentemente intelligenti non si rendono conto di essere confuse. Le poche che lo fanno, spesso non sanno che la causa è l’ego né sanno come risvegliarsi dalla loro confusione.  Fortunatamente questa perdita di vera consapevolezza è sempre temporanea, proprio perché è illusoria. Temporanea però può significare un lungo periodo di tempo, e per alcuni tutta una vita! È sempre la creazione di un ‘io illusorio’ che danneggia l’energia della nostra vera natura e, come vedremo, la distorce in tante forme di sofferenza emotiva.

In questa prima parte esploriamo, evidenziamo, dissolviamo e, speriamo, ‘assaporiamo’ la fine dell’ego, poiché andremo alla ricerca del massimo premio di questo tempo. Non è l’amore. Non è la pace. Non è neanche la felicità. È la liberazione dalla sofferenza auto-creata. Tutto il resto viene dopo. Comprendi l’ego e comprenderai quasi tutto. Nessuno può dirsi veramente libero finché continuerà a creare falsi sensi di sé dentro la sua coscienza. Ma si tratta di un’abitudine difficile da scacciare. È anche un’abitudine che garantisce che la vera felicità rimanga rara come un quadrifoglio!

Solo un’anima libera dall’ego può conoscere la pace, vivere con amore, ed essere felice senza motivi particolari!